mercoledì 30 dicembre 2009

Barri Gotic di Barcellona

Il quartiere Gotico, o meglio conosciuto come il Barrio Gotico, è probabilmente la zona più interessante di Barcellona, artisticamente parlando.
Questo groviglio di strade strette e tortuose rappresenta il cuore dell'antica Barcellona.
Il quartiere è caratterizzato da un alta concentrazione di bar, caffè, ristoranti e alberghetti economici.
Il Barrio Gotico si compone di piazzette ed edifici antichi, basti pensare che i più recenti di questi risalgono al Quattrocento.
Tra le attrazioni più celebri vi sono la Cattedrale di Sa Seu, nell'omonima piazza, i tratti delle restanti mura romane e non dimentichiamo piazza Catalunya, che ne segna il confine.
Personalmente, ho trovato molto suggestivo Carrer del Bisbe, che parte da Piazza de Sant Jaume, costeggiando il palazzo della sede del governo, e porta alla Cattedrale.
E' facile perdersi, ma anche lasciarsi andare a dire la verità, in questo dedalo di viuzze che ti porta a scoprire veramente la città antica.
Qui si trova anche il museo della storia della città, che custodisce i ruderi romani sotterranei più estesi al mondo.
Anche il più vecchio negozio di candele si trova qui, la Cereria Subirà.
Non si puo' pretendere comunque di scoprire questo angolo di Barcellona in una giornata, infatti la mia è stata veramente una leggera infarinatura, ma voglio in futuro approffondirne la conoscenza.
Mi ha lasciata stupita la cura e i dettagli dell'architettura che ho visto qui, ma anche la bellezza del posto in se stessa.
E quando riguardo le foto che ho fatto, penso che non riescono a dargli merito.

Una cosa che consiglio per chi ha intenzione di recarsi a Barcellona, è di prendersi un cicerone per conoscere più a fondo il Barri Gotic, perchè le guide cartacee dicono poco, e secondo me è un posto che vale la pena di scoprire anche nel dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento