martedì 15 dicembre 2009

Porta Borsari a Verona

Porta Borsari è una delle tante porte che spuntano nelle mura romane di Verona.
Risalente con molta probabilità nel primo secolo dopo Cristo, si pensa sia stata il rimaneggiamento di una porta precedente ancora più antica.
In passato da qui si entrava nella città per la via Postumia, ed era presente anche un cortile, oggi scomparso per lasciare spazio al lungo corso fiancheggiato da negozi e localini di ogni tipo.
La facciata che troviamo è costituita da blocchi di calcare e sfodera due passaggi ad arco che poggiano su due colonne dai capitelli corinzi.
Alzando lo sguardo s'incontra una serie di finestre, in due file da sei sovraposte.
Porta dei Borsari, che deve il nome ai ''bursari'' cioè i soldati che riscuotevano il dazio vescovile, è decorata da ambo i lati.
Girando per il centro di Verona non è difficile trovarsela davanti, è tra le tappe del classico itinerario turistico.
La facciata che oggi vediamo è quel che resta di un 'edificio, che probabilmente era strepitoso, ma che ora come ora possiamo solo immaginare.
Verona è una città affascinante che presenta tante ricchezze artistiche come questa...mi piace soffermarmi a guardare queste opere, chiudere gli occhi e immaginarmi il tempo che torna indietro ai tempi dei soldati che fermavano le carrozze per riscuotere il dazio.
Poi la zona dove si trova questo arco l'ho sempre trovata particolarmente tranquilla e carina.
Ci sono dei piccoli ristorantini che creano un atmosfera molto intima.
In una visita turistica per Verona( o anche per una semplice passeggiata fuori porta) è sicuramente da segnare sulla lista delle cose da vedere, sopratutto per gli amanti dell'architettura!

Nessun commento:

Posta un commento