sabato 26 dicembre 2009

Piazza dei Signori a Vicenza

Piazza dei Signori è un po' il centro nevralgico di Vicenza: proprio qui si trovano molte tra le più belle opere artistiche della città, ma non solo, qui si svolgono anche i maggiori eventi come la festa di capodanno e i vari mercati tematici tra cui l'ultimo è stato proprio il mercatino di Natale.
In origine era solamente luogo del mercato e foro romano, ora è diventata proprio il cuore pulsante di Vicenza.
In questa piazza dalla forma rettangolare si affacciano tantissimi edifici d'epoca, tra cui spiccano la Basilica del Palladio (idolo di Vicenza) e la torre, e davanti a queste la Loggia del Capitanio e il Palazzo del Monte di Pietà, dove, al centro, è incorporata la chiesa di San Vicenzo.
In mezzo alla piazza spuntano due colonne, una delle quali vanta il leone alato, il simbolo di San Marco e della Serenissima.

Due volte alla settimana si svolge il mercato cittadino, al martedì e al giovedì mattina.

Io ho avuto modo di andarci più volte in questa piazza armoniosa dove anche i negozi e i caffè sembrano seguire lo stile elegante e ho avuto modo di vederla sotto diverse sfaccettature: d'inverno con il fascino della neve, d'estate illuminata a giorno dal sol leone, di sera impreziosita dalle luci dei lampioni che la rendevano molto romantica.
Ogni volta fa il suo bell'effetto, anche per chi ha questo gioiellino artistico sempre sotto mano.
Poi i negozi qui sono sempre gli stessi da quando ero bambina: c'è sempre quel negozio di stoffe che fa angolo dove dentro ci andavano sempre le signore riccone, e poi il caffè centrale dove c'è sempre un corri-corri generale dei camerieri in divisa impeccabile.
Durante l'anno si svolgono un sacco di manifestazioni che riempiono la piazza di stand, oppure concerti e feste.
Bella, indubbiamente bella e affascinante.
E' proprio il salottino elegante di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento