domenica 20 dicembre 2009

Festa di Santa Lucia a Verona


A Verona ogni anno, tra la notte del 12 e il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia.
La Santa è colei che, con l'aiuto dell'asinello, porta i doni ai bimbi buoni.
In tutte le piazze di Verona, nei tre giorni (11-12-13), si festeggia in pompa magna.
In ogni piazza e nei viali principali si trovano bancarelle di ogni tipo.
Io ne avevo sentito parlare tantissimo e benissimo, ma non c'ero mai andata.
Ecco che quest'anno il 13 dicembre è cascato di domenica e mi si è presentata l'opportunità di andare a vedere di persona questa festa.
Siamo partiti subito dopo aver pranzato sperando di trovare subito parcheggio, ma invece abbiamo dovuto girare mezz'ora buona per trovarne uno.
Poi ci siamo avviati verso piazza Bra, dove si trova l'Arena: beh, mai visto così tanta gente e così tante bancarelle!
La maggior parte di bancarelle era divisa in fila a seconda della tipologia di merce: c'era la fila dei dolci e delle frittelle calde, quella dei guanti e delle sciarpe, quella dei giocattoli e così via.
Dall'Arena usciva un enorme stella cometa che atterrava in mezzo al mercatino: ci stava d'incanto!
E poi le bancarelle non finivano qui, ma se ne trovavano ovunque, anche lungo il corso che porta alla piazzetta della Porta dei Borsari.
Nonostante il freddo e il vento c'era gente ovunque, i negozi erano strapieni.
Per prendere una cosina per mia nipote nel negozio della Disney ho fatto una fila inaudita alla cassa.
Comunque anche se c'era tanta gente l'atmosfera che si respirava era splendida.
Ho fatto una bella passeggiata fino a piazza delle Erbe, immersa nella musica e nei colori delle feste.
Non posso negarlo, a me queste cose piacciono tantissimo perchè adoro il Natale, è una delle mie feste preferite!
Tra le bancarelle c'erano cosine stupende, ma mi sono trattenuta, ho comprato solo un paio di guanti perchè ero uscita di casa senza e lì avevo le mani congelate!
Alberi di Natale ce n'erano in ogni angolo e alcune piazze avevano delle luci che sembravano candele di ghiaccio da cui scivolavano le gocce, stupende, non ne avevo mai viste fatte così.
I monumenti più celebri erano addobbati in pompa magna e alcuni tratti delle mura erano profilati con le luci.
Era tutto troppo suggestivo!
Anche mio moroso, che di solito non ama le feste o i posti troppo affollati, è stato contento della mia scelta di andare a Verona.
Ormai il prossimo appuntamento è per il nuovo anno, se amate il Natale metà di quanto lo amo io, dovete andarci per forza a Verona!
Tra l'altro i mercatini restano attivi fino alle 23:00, quindi la sera dev'essere ancora tutto molto più bello!

Nessun commento:

Posta un commento