venerdì 18 dicembre 2009

Metropolitana di Barcellona

Bisogna proprio che lo dico: se non ci fosse stata la metropolitana a Barcellona non so proprio cosa avrei fatto!
Il mio ostello era tutto fuorchè vicino al centro, quindi la metropolitana è stata un ottimo compromesso!
Ho fatto subito l'abbonamento per i quattro giorni della mia permanenza, perchè tanto sapevo già che l'avrei usata spessissimo.
Avevo la cartina con tutte le linee sia sulla mia guida turistica cartacea, sia su un foglietto che mi avevano fornito all'ufficio informazioni della Stazione del Norte.
Alla fine le linee che prendevo io erano quasi sempre le solite...arrivavo alla fermata Catalunya e da lì partiva l'intero snodo.
Qualche volta si restava in piedi, ma quasi sempre ho trovato un buco dove piazzarmi a sedere.
Rispetto alla metropolitana di Parigi questa m'è apparsa più sicura, nel senso che non sono mai incappata in stazioni losche dove filtrasse un filo di delinquenza..anzi, ho visto che la vigilanza era sempre presente con tanto di cani antidroga al seguito. Ma magari sono stata anche solo fortunata.
Noi abbiamo fatto due abbonamenti visto che eravamo in due, mi sembrava anche ovvia la cosa. Poi passando per le porte e i vari passaggi mi sono accorta che vari gruppi si passavano lo stesso ticket: ecco che scopro anche la furbata!
L'abbonamento vale comunque anche per i bus, visto che dopo le 23 la metropolitana non è più attiva e bisogna usare per forza quelli, che comunque fanno le stesse identiche tappe per tutta la notte.
I mezzi e le stazioni sono abbastanza puliti, non posso dire la stessa cosa però di alcune persone che ne fruiscono però!
Per chi va in visita a Barcellona conviene valutare tutte le offerte possibili, compreso il ticket che ha validità un mese. Le linee sono tantissime e portano ad ogni angolo della città.
Alcune stazioni sono fornite di bar e negozi, ma nemmeno una che avesse un bagno pubblico, almeno tra quelle che ho visto io ( e non erano poche!).
I biglietti si coprano sia negli uffici turistici, sia nelle macchine che si trovano in ogni fermata.
La fermata più artistica è sicuramente quella di placa Catalunya, da dove cominciano le ramblas.

Nessun commento:

Posta un commento