martedì 5 gennaio 2010

Mercatino di Norimberga a Verona


Il dicembre scorso a Verona s'è svolto per la prima volta a Verona il mercatino di Natale di Norimberga.
Questo evento è nato da un progetto dell'amministrazione comunale che prevedeva di portare a Verona un pezzo della tradizione e della cultura di Norimberga.
Ecco allora che per tutto il mese di dicembre in piazza dei Signori spuntano una trentina di tipici chalet in legno.
Era la prima volta che vedevo la città e tutte le piazze sotto l'atmosfera natalizia, ma devo proprio ammettere che il mercatino di Norimberga era di gran lunga l'angolo più suggestivo.
Già lo scenario in cui si trovava faceva la sua bella parte, e vicino alla statua di Dante era stato messo l'albero di Natale.
Negli chalet si trovava un po' di tutto, dalle ghiottonerie ai caldi capi d'abbigliamento.
Quelli più gettonati erano quello del vin brulè e cioccolata calda assieme a quello del pane appena sfornato.
I miei acquisti si sono concentrati sulla cioccolata, infatti ho trovato in uno chalet goloso dei bastoncini di cioccolato ripieni di liquore e allora ne ho preso uno per tipo.
Questa piazza era la più gremita di gente e anche la più carina.
Tutta decorata e addobbata faceva un bell'effetto, sopratutto la Torre dei Lamberti che cambiava colore e gli faceva da sfondo.
Leggendo un po' in giro ho appurato che questo evento è un progetto che l'amministrazione veronese vuole presentare anche negli anni prossimi, magari anche perfezionando la cosa.
Io trovo sia stato un evento molto azzeccato, che arriva a soddisfare la curiosità di quelle persone che ai mercatini di Natale di Norimberga non ci possono andare per vari motivi.
Di questo c'è la praticità che è proprio in centro città e non fa proprio tutto quel freddo che fa nei paesi del Nord, almeno, me lo auguro.
Ovviamente per chi di questi eventi ne ha già visti in tutto il Tirolo, non credo ci siano novità o grandi cambiamenti, però è sempre una cosa carina da vedere.
Insomma, Natale quando arriva...arriva!

Nessun commento:

Posta un commento