lunedì 11 gennaio 2010

Faro de Jandia

Il faro di Jandia si trova all'estremo sud dell'isola di Fuerteventura, proprio sulla punta.
Per arrivarci bisogna percorrere un tratto di strada sterrata ( e sterrata bene) che parta da Morro Jable.
Praticamente, per un ora, mi sono ritrovata a guidare a rilento e intenta a schivare buche, e alla mia sinistra c'erano le scogliere e le piccole spiaggette.
Inutile dire che non mi sono fermata, sennò io giù al faro non ci arrivavo più.
Ho fatto una sosta breve in un piccolo villaggio di pescatori, che sembrava proprio abbandonato dal resto del mondo e da Dio...proprio uno di quei posti dove va a finire chi vuole e chi deve fuggire dalla società.
Dal villaggio si arriva al faro in breve tempo, è molto vicino.
Si lascia l'auto nel piccolo parcheggio davanti.
Appena arrivati abbiamo trovato una decina di jeep con relativo gruppo, probabilmente un escursione organizzata, ma se ne sono andati via dopo una decina di minuti, quindi il faro era tutto per noi.Il faro non è visibile internamente ma solo esternamente.
Il vento che tira in questa zona è molto forte, e bisogna stare attenti a non scottarsi, il sole brucia che neanche te ne accorgi.
Bellissimo il panorama che si puo' ammirare dalle terrazze che sembrano sospese sul mare.
Lì vicino c'è un sentiero che scende lungo gli scogli e conduce in un posto incantevole dove si vede sbucare il faro tra gli scogli: è uno scorcio talmente bello che viene voglia di prendere un pennello e immortalarlo in un quadro.
In quel frangente mi sono accontentata di immortalarlo con la digitale e ne sono usciti degli scatti molto carini.
Quando non ci sono altri turisti nei paraggi si respira un'aria di quiete assoluta, lontano da tutto e da tutti.
Oggi non c'è più il guardiano che si incarica di far funzionare il faro, è tutto gestito in maniera automatica.
Vale la pena arrivarci comunque, la bellezza del posto appaga di tutte le buche che si affrontano durante il tragitto...con la jeep sarebbe perfetto...ma mi sono accontenta di una semplice opel corsa...a noleggio!

Nessun commento:

Posta un commento