domenica 10 gennaio 2010

La spiaggia di Jesolo Lido

Quella di Jesolo Lido è la spiaggia che ho battuto di più nelle estati della mia giovinezza, non tanto lontana, anzi, ci sto ancora dentro.
Ogni occasione era buona per prendere la corriera assieme alle mie amiche e andare a Jesolo.
In questa spiaggia ci abbiamo dormito anche, perchè all'epoca eravamo squattrinate.
Da qualche anno a questa parte invece se ti beccano aprire uno sdraio di sera ti cacciano...sono finiti i bei tempi!
Ogni tanto ci torno a farci un giro, ed è sempre la stessa, resta immutata nel tempo.
Lunghissima, parte dalla zona pineta e arriva al faro, a desta fiancheggiata da tutte le strutture alberghiere e a sinistra dal mare.
Anche se sono numerose le famiglie che decidono di passarci le vacanze, resta comunque un posto per giovani, pieno di locali notturni e discoteche che ora hanno monopolizzato pezzi di spiaggia.
Di giorno è paradossale: c'è veramente il pienone, infatti alle quattro del pomeriggio non si trova più un buco per piazzare il telo mare.
La prima parte di spiaggia è occupata da ombrelloni e lettini delle strutture alberghiere, mentre la seconda, verso il mare, è di libero dominio.
Inutile dire che chi ama la tranquillità qui farebbe un infarto secco.
La sera è più tranquilla e romantica, ti puoi sedere al limite di uno dei tanti pontili in legno che la caratterizzano e ascoltare le onde del mare e sentire la brezza fresca sul viso.
L'acqua non è proprio cristallina, è lungi da paragonarsi a quella caraibica, stessa cosa vale per la sabbia di colore scuro e grossa.
E' possibile praticare beach volley e noleggiare pedalò e gonfiabili.
Nella zona verso il faro ci sono anche degli artisti che fanno delle creazioni spaziali con la sabbia.
La prima spiaggia non si scorda mai, anche se, senza dubbio, preferisco di gran lunga quelle che ho visto negli anni successivi.
Questa me la tengo buona se devo far baldoria fino a notte fonda, è troppo caotica per pensare a una domenica in relax per prendere il sole!

1 commento:

  1. Lido di Jesolo è una delle spiagge più ben tenute e disponibili sul litorale adriatico.

    RispondiElimina