martedì 31 agosto 2010

Bel Alp a Manosque



Il Bel Alp è stato il terzo e ultimo hotel su cui mi sono appoggiata per il mio tour Costa Azzurra-Provenza.
Avevo fatto una comparazione prezzi con Trivago e questo risultava essere tra i più economici e sopratutto aveva il parcheggio, quindi ho avviato la prenotazione tramite booking.
Dovevamo stare qui 3 notti, tra cui quella di Ferragosto,per un totale di 150 euro senza colazione.
Il giorno di Ferragosto arriviamo davanti all'hotel alle 16.00. Devo dire che non è stato difficile trovarlo, anche perchè a Manosque le indicazioni degli hotel sono precise precise.
Entro e trovo la reception chiusa, apriva alle 17.00. Però c'era la possibilità di fare il check in automatico.
Ho provato e riprovato ma la postepay non veniva accettata come pagamento, quindi decidiamo di andare a fare un giro in centro e di tornare dopo.
Alle 17 troviamo la reception aperta e dietro il bancone una ragazza giovane: ci chiede se volevamo la colazione tutti i giorni e alla nostra risposta affermativa ci presenta un conto di 186,00 euro, praticamente 6 euro a testa al giorno per la colazione.
Prendiamo possesso della nostra tessera-chiave e ci avviamo verso la stanza numero 109, quella che ci hanno assegnato.
Facciamo le scale esterne, passando davanti ad un distributore automatico di bevande e merendine che può sempre tornare utile, e saliamo al primo piano, però sul retro.
Di lato la vegetazione nasconde un ruscello.
Apriamo la prima porta e ci troviamo davanti altre tre porte, quella di destra è la nostra.
Entriamo nella camera e il primo impatto è stato poco felice, il secondo impatto desolante.
Da dove cominciare?
A destra una specchiera e subito dopo la finestra.
Cosa può avere una finestra che non va? Beh, una finestra col fermo che si apre di pochi centimetri per me ha tutto che non va.
Guardiamo poi il letto(dovrebbe essere una doppia) matrimoniale praticamente poco più grande del mio letto singolo, con comodini ai lati costituiti da due mensoline a muro della misura di 15 cm x 20 cm.
L'armadio era costituito da un vano aperto con qualche appendino, la scrivania invece era normale.
Veniamo al bagno, il vero orrore di quella camera.
Avete presente il bagno di un aereo? Ecco, si entra in questo spazio di un metro quadrato dove la doccia è separata dal water da una tendina di plastica. Tutto questo spazio è rivestito di plastica grigia a bolle.
La pistola della doccia mentre ci si lava bisogna tenerla in mano per forza perchè non esiste gancio su cui appenderla.
In un angolo un dispenser di doccia-shampoo.Il mio di shampoo lo dovevo appoggiare per forza sopra la tazza che si bagnava copiosamente mentre veniva usata la doccia.
Terribile, mi pareva di soffocare, come se non bastasse già la finestra che non si apriva.
Il lavandino e lo specchio erano in un altro angolo della stanza, cosa che ho trovato veramente scomoda.
Pavimentazione ovviamente in moquette.
Gli asciugamani venivano cambiati quotidianamente, però ne lasciavano solo uno piccolo e uno grande.
Letto scomodo perchè piccolo, altrimenti avremmo dormito anche bene perchè il materasso era abbastanza duro.
L'aria condizionata e la televisione andavano bene, ma della prima non c'era praticamente bisogno.
Veniamo alla colazione, che si consuma in un apposita saletta vicino alla reception.
Tutto a buffet: pane, fette,brioche,jogurt, burro,nutella,marmellata,affettati e bevande.
Le solite cose insomma ma tutto pulito e sempre disponibile.
Sul lato colazione mi potrei lamentare solo del prezzo.
Parcheggio: non custodito con una decina di spazi davanti alla struttura, ma con un parcheggio del supermercato proprio davanti.
Posizione: Manosque è un buon punto di partenza per visitare la Provenza.
L'albergo si trova a cinque minuti di cammino dal centro storico.
La sua posizione è ottima per chi come noi arriva in auto.
Durante la mia permanenza di tre giorni ho visto molti automobilisti e molti motociclisti che si fermavano solo la notte e ripartivano il giorno seguente.
In sostanza potrei consigliarlo solo se vi serve un letto per dormire, ma io opterei per altre soluzioni: all'ufficio turistico di Manosque hanno moltissimi indirizzi di chambre d'hote (b&b) che sono carinissime e a buon prezzo.
Un pregio (se vogliamo chiamarlo così)il Bel Alp ce l'ha avuto durante la mia permanenza, ossia che pur di non restare in camera un minuto di troppo, la mattina ci alzavamo prima che la sveglia suonasse e andavamo subito in giro, quindi alla fine ho visto molti più posti di quelli che avevo messo in preventivo.

Nessun commento:

Posta un commento